Sparita da qui, ma produttiva altrove…

Sono saltuaria, decisamente, ma se guardate in Eventi in preparazione, aggiornato ora, non me ne sono stata con le mani in mano. Oltre che ad aver ripreso l’insegnamento – il mio corso di Storia e Istituzioni dell’Africa è iniziato a Gennaio – sto cercando di “contribuire con un mio verso” (come direbbe il vecchio Walt) su altri fronti, per contribuire ad una bracciata più fluida nel nuotare in questo marasma, che, al solito, ben agisce soprattutto sul fronte delle “informazioni mancate”.

E’ nata una nuova associazione di studi africanistici ASAI – “Associazione per gli studi africani in Italia” e, quale parte del direttivo (con funzione di Segretario) l’ho dotata di apposito sito. Africanisti UNIAMOCI!

Ma’an li-l Ghad – il Comitato italo-libico «Insieme per il domani» onlus, procede, seppure lento pede – perchè paghi dell’assoluta disinformazione dalla sponda dirimpetto (che diventa la “quarta” del nostro perimetro solo quando abbiamo da sottrarle qualcosa) gli italiani non sono disposti ad aiutare la società civile libica a costruirsi … il che si può fare solo con una popolazione dal “corpo curato e sano”, cosciente di dover pianificare il soddisfacimento dei propri bisogni e non spinta dall’emergenza di un corpo che sanguina. Sappiamo solo imporle quel che non vogliamo “una società islamista”, ma non facciamo nulla perchè non si imponga questa alternativa ad altre possibilità di scelta libera e democratica, che sola si può avere, in una ampia ed articolata offerta di opzioni. Anche in questo caso ho aperto un sito acconcio.

E’ il mio blog e sono necessariamente autoreferenziale, mi scuserete, ma mi rendo conto, tuttavia, della fatica che si faccia a cercare di mettere assieme le teste, perchè si confrontino ed agiscano. Credo sia questo il “filo rosso” di questo mio periodo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...